Progetto Ospedale dei Bambini

PROGETTO OSPEDALE

 

Il progetto di volontariato svolto da Mondo Bambino presso l’Ospedale dei Bambini di Brescia coinvolge circa 30/35 volontari giovani e meno giovani, che a turni mensili di due ore si recano il sabato mattina dalle 10 alle 12 presso i reparti di chirurgia, otorino e pronto soccorso ortopedico mentre  il sab pomeriggio dalle 13,30 alle 15,30 e la domenica mattina dalle 9,30 alle 11,30 in neuropsichiatria  per intrattenere i piccoli pazienti con letture, giochi di carte e in scatola, origami, pasta da modellare, disegni, laboratori di creazioni artistiche ma anche semplici chiacchierate, che spesso coinvolgono i genitori dei bambini. 

Ogni due o tre mesi ci riuniamo per scambiarci le nostre impressioni, i nostri timori ma soprattutto le nostre esperienze.

Abbiamo intrapreso un percorso di formazione con una psicologa che ci aiuterà ad avere l’atteggiamento migliore nelle situazioni che ci troviamo a vivere, soprattutto in casi di bambini con stati di salute particolarmente gravi.

 

Referente Ospedale

 

Vuoi unirti a noi in questo progetto?

 

Contatta Beppe, il nostro coordinatore, 

 

al numero 331 56 14 144 

 

    Ti aspettiamo!

 

 

 

 

Indietro non si torna

INDIETRO NON SI TORNA

 

Quando mi hanno proposto di entrare a far parte del progetto di Mondo Bambino in atto presso i reparti pediatrici dell’Ospedale Civile di Brescia, ero un po’ titubante: è tanto più facile mettere mano al portafoglio, ma a volte non è quello che serve.

“Non ti preoccupare – mi ha detto Beppe – se non ti trovi a tuo agio puoi sempre tornare indietro”.

Poi entri in quelle piccole stanze che odorano di disinfettante e a volte di minestra e trovi B. che ha 5 anni e ha subito 5 interventi per poter camminare come tutti gli altri bambini, o G., che invece non camminerà mai, o A., che subirà un intervento ai denti, o S., che convive con la fibrosi cistica.

E lasci una parte di te in cambio di uno sguardo o di un sorriso.

E pensi ai tuoi figli, a quanto ti senti fortunata.

E scopri la ricchezza che c’è nel tuo cuore, quando torni a casa, incredibilmente, per aver fatto così poco … due ore in un mese, due ore su 720 a tua disposizione per dare al tuo vivere un significato nuovo.

E capisci che non si torna indietro …