VISITA A SANT'ANNA DI STAZZEMA 2024

Il giorno 13 maggio 2024, le classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Castel Mella hanno svolto una visita guidata organizzata  dall'associazione Mondo Bambino presso S.Anna di Stazzema, per ricordare l’eccidio che nel corso della seconda guerra mondiale, il 12 agosto del 1944, costò la vita a 560 civili innocenti, tra cui molti bambini.
Arrivati a Sant’Anna è stato proiettato prima un docufilm che ha mostrato le storie di alcuni protagonisti dell’epoca, successivamente gli alunni hanno potuto visitare il museo storico dalla resistenza con l’aiuto di una guida. Infine il pellegrinaggio è proseguito fino all’area sacrale che, dalla piazza della chiesa e dal Museo Storico della Resistenza, attraverso la Via Crucis ed il bosco circostante, giunge al Col di Cava, dove è posto il Monumento Ossario.
La visita organizzata dalla nostra Associazione si effettua tradizionalmente ogni anno

 

 

CENNI STORICI 

L'eccidio di Sant'Anna di Stazzema fu un crimine di guerra nazifascista compiuto dai soldati tedeschi con l'ausilio di alcuni collaborazionisti italiani della RSI. All'alba del 12 agosto 1944 i reparti circondarono l'abitato di Sant'Anna (una frazione di Stazzema, LU), mentre un quarto si attestava più a valle, sopra il paese di Valdicastello, per bloccare ogni via di fuga. Nonostante agli inizi del mese Sant'Anna fosse stata dichiarata zona bianca dai tedeschi, in grado cioè di accogliere popolazione civile sfollata, in poco più di tre ore furono massacrate 560 persone, tra cui molti bambini

Le Alici Controcorrente

In occasione della Giornata Mondiale del Fanciullo, l’Associazione Mondo Bambino ha il piacere di regalare ai ragazzi delle scuola secondaria di primo grado, la visione dello spettacolo:  Le Alici Controcorrente.

Le Alici controcorrente è il titolo di un musical e di un audiolibro  realizzati dall’Associazione Bambini in braille con il supporto dell’Associazione Mondo Bambino.

Il progetto è nato dall’esigenza dell’Associazione Bambini in braille di organizzare iniziative  per promuovere una “cittadinanza inclusiva”.

Ne “le Alici controcorrente" un gruppo di 10 bambini (5 vedenti e 5 ipovedenti) racconta la storia di un branco di pesciolini  che esprimono il desiderio di diventare bambini, alla fine capiranno che il segreto della felicità sta nel trovare la ricchezza del proprio se e di colui che gli sta accanto.

Certi che i ragazzi troveranno spunti di riflessione in una messa in scena  all’insegna del divertimento, Mondo Bambino augura Buon spettacolo!!